Polpette zucca, ceci e rosmarino







Ieri sera sono tornata tardi dal lavoro e mi sono ricordata che avevo un po' di zucca surgelata in freezer.
Zucca buonissima, che mi aveva portato papà dal nostro orticello della casa in costiera amalfitana. Un orto vista mare più bello che rigoglioso perché non siamo molto  pratici di agricoltura ma zucche, basilico, melenzane e pomodorini crescono benissimo!
Quindi ho fatto cuocere la zucca, aggiunto i ceci cotti al vapore, un po' di rosmarino fresco colto in giardino e ho preparato queste polpette leggere sane! In più, non ho usato pane né farina di grano ma poca farina di grano e farina di mais. Quindi eliminando il kamut o sostituendolo con farina di riso, sono perfette anche per chi è intollerante al glutine.
Io le ho cotte in forno e mangiate insieme al polipo all'insalata e verdure al vapore ma sono un'ottima idea anche per un aperitivo, magari con una salsa yogurt e menta!
Le prepariamo insieme?

Ingredienti per 20 polpette circa:
250 gr. zucca cotta
150 gr. ceci al vapore
2 cucchiai parmigiano
1 cucchiaio di romano
circa 3 cucchiai di farina di mais
2 cucchiai di farina di kamut (o riso)
1 uovo
sale q.b.


1. Cuociamo la zucca: in una pentola scaldiamo l'aglio con un po' di olio (peperoncino se vi piace) poi i pezzetti di zucca e facciamo cuocere per circa 20 minuti, saliamo. Poi mettiamo la zucca a scolare, non deve essere acquosa!
2. In una ciotola uniamo zucca e ceci. Frulliamo, aggiungendo un pizzico di sale e rosmarino.
3. Aggiungiamo l'uovo, poi i formaggi e la farina di kamut e mescoliamo.
4. Aggiungiamo la farina di mais, finché il composto non sarà consistente, come la foto che segue.


 
 
5. A questo punto formiamo le polpette e passiamole nella farina di mais. Posizioniamole sulla placca da forno sulla carta, un filo d'olio e di sale. Chiaramente potete anche  friggerle, saranno meno light ma sicuramente buonissime!
 
6. Facciamo cuocere per 25-30 minuti a 180 gradi, dovranno dorarsi un po'!

 
Seguimi anche su Intagram:  carolina_pavlove  https://www.instagram.com/carolina_pavlove/ 
 
 



 



Commenti

Post più popolari