Tiramisu chic nel bicchiere

 
 
 
 
Ricomincio il mio viaggio con una dolce ricetta.
Sono passati alcuni anni da i miei ultimi post ma non ho mai abbandonato il mio momento di svago preferito. Sono a mio agio in una cucina, nel tragitto tra ufficio e casa molte volte mi ritrovo a pensare a nuove ricette, sapori, faccio progetti di torte. E quando sono felice, mi viene tutto benissimo. L'ingrediente segreto è l'amore. Se c'è quello, non conta il tempo perso a montare a neve bianchi, a pesare la farina, a scegliere un fiore per decorazione. Il risultato è sempre un piccolo dono, che racchiude, spesso, "tutto l'amore che ho", per dirlo come una canzone.
In questi anni sono cambiate diverse cose,  io stessa non sono più la stessa persona di qualche anno fa. Sono cresciuta, ho imparato a stare in guardia,  ho perso i miei occhiali a cuore con cui guardo il mondo ma credo di averli ritrovati. Ho visto i miei occhi pieni di lacrime ma anche nuovi sorrisi.
Ed è con un sorriso che mi "riprendo" il mio amato blog. Benvenuto PAV-LOVE e benvenuti a voi!
Carolina
 
Ricetta
Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti. Cacao, caffè, panna e mascarpone non possono che creare una meraviglia! La mia versione è nel bicchiere (ho usato la coppa per lo champagne) ma è molto carino farlo anche nei barattolini di vetro, posto una foto anche di quelli.
La crema è cotta, penso sia meglio non rischiare! Allora ci provate?
 
Ingredienti:
Ingredienti per 5/6 bicchieri:

  • 4 tuorli
  • 120 gr di zucchero
  • 50 ml di marsala
  • 250 gr di mascarpone fresco
  • 250 gr di panna da montare fresca- mezzo bicchiere di caffè
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 300 gr di savoiardi (i miei sono hand-made, farò un nuovo post!)
  • 1 bicchiere d'acqua
 
Prepariamolo insieme:
 
1. Prepariamo un buon caffè, come lo facciamo qui a Napoli, con la moka. Niente cialde, please!
2. Appena freddo, zuccheriamo con un paio di cucchiaini e aggiungiamo il marsala.
3. Prepariamo la crema: separiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo i tuorli in un pentolino insieme allo zucchero e cuociamo a bagnomaria, mescolando con una frusta a mano.
Mettiamo il pentolino sul fuoco con l'acqua, mescolando sempre finché non diventa consistente e densa. (Non deve bollire, mi raccomando!). Facciamo raffreddare.
4. Montiamo la panna fresca. Deve diventare soda. Per una resa perfetta, mettete la ciotola e la frusta dello sbattitore elettrico 5 minuti in freezer prima di utilizzarli. Risultato garantito!
5. Uniamo la crema alla panna, con un leccapentola, non facciamola smontare.
6. Adesso, bagniamo i savoiardi nel caffè, da entrambe le parti. Non troppo, la parte centrale deve rimanere un po' asciutta.
7. Adesso la parte divertente: nel bicchierino posizioniamo i savoiardi. mettiamo la crema in una sac a poche (ma anche no, se non ne avete voglia!) e stendiamo uno strato di crema. Continuiamo alternando fino al bordo del bicchiere.
8. Con la sac a poche facciamo tante puntine vicine e spolverizziamo con il cacao! Potete tranquillamente stendere l'ultimo strato di crema e poi spolverizzare il cacao!
 
 
Seguitemi anche su Instagram:@ carolina_pavlove e Fb: Pav-love
 
 
 
 
 
 

Commenti

Post più popolari